XGpublishing

Eventi

Premi Nazionali Classic Voice per i dischi di musica classica

Classic Voice, in associazione con l’Associazione nazionale critici musicali, organizza i “Premi nazionali Classic Voice per i dischi di musica classica”.

I premi fanno parte del festival “Classicamente” organizzato dal comune di Verbania. La prima edizione della premiazione ha avuto luogo nella meravigliosa cornice di Villa Rusconi Clerici, la storica residenza verbanese sul lago Maggiore, e ha visto protagonisti i luminari della musica classica come Daniel Barenboim della Scala, Gianluigi Trovesi e il suo trio, il soprano Anna Caterina Antonacci e la meravigliosa interprete Cristina Zavalloni. I premi sono stati seguiti dai maggiori quotidiani italiani, incluso Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 ore, Il Giornale e da Radio Rai.

L’edizione 2008 si terrà mercoledì 9 luglio (da confermare) e la sede sarà, ancora una volta, Villa Rusconi Clerici a Pallanza sul lago Maggiore. I premi saranno dati ai migliori interpreti di ogni categoria per i dischi pubblicati tra il 1 gennaio 2007 e il 15 maggio 2008. La giuria nominerà cinque CD in ognuna delle seguenti categorie:
- Pre-Classica (Prima dell’anno 1750)
- Canto
- Musica sinfonica
- Musica da camera
- Solista
- DVD di opera liriche
- DVD di musica strumentale
- Jazz
- Contemponea (Dopo l’anno 1945)
- Debutto discografico
- Etichetta dell’anno
Saranno, inoltre, presentati due premi speciali da parte di “Classic Voice”, l’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Comune di Verbania:

Il “Premio miglior voce classica” sarà dato ad un artista innovative, impegnato nella sperimentazione e nella combinazione della musica classica con altre culture musicali.
Il “Premio speciale Arturo Toscanini ” verrà dato al miglior giovane direttore di un’orchestra.

La giuria 2008 è formata dai rappresentanti della rivista insieme ai più autorevoli critici della stampa nazionale. Il coinvolgimento ufficiale dei più importanti critici musicali italiani garantisce il prestigio e la portata nazionale dei premi. La competizione è indipendente dalle etichette ed è giudicata in base ai meriti artistici, rendendo questi premi l’equivalente italiano ai ‘Grammy’ del mondo anglofono.
E’ possibile consultare i vincitori dell’edizione precedente qui.

Eventi privati Classic Voice

Classic Voice ha lanciato un servizio per eventi su misura per organizzare eventi di gran classe per cerimonie private o aziendali con un tema classico. Aiutiamo a trovare le migliori location, servizi catering, ospiti VIP e forme di intrattenimento per raggiungere I vostri obiettivi grazie alla nostra conoscenza ed esperienza del mondo della musica classica. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare redazione@xgpublishing.com